Psicoterapia
La Psicoterapia è un trattamento psicologico più strutturato e profondo, che mira ad affrontare problemi emotivi o comportamentali più radicati o cronici. È indicata per chi soffre di disturbi dell’umore, ansia, difficoltà relazionali, traumi passati, bassa autostima, o altre forme di sofferenza psicologica che influiscono sulla qualità della vita.
Psicoterapia è utile per chi sta vivendo una sofferenza profonda o duratura, come disturbi dell’umore, ansia cronica, traumi, difficoltà relazionali o problemi che incidono sulla vita quotidiana. La psicoterapia è un percorso più lungo e focalizzato sull’esplorazione delle cause profonde del malessere.
Durante un percorso di psicoterapia, il paziente collabora con il terapeuta per comprendere meglio i propri pensieri, emozioni e comportamenti, al fine di sviluppare nuove modalità di affrontare le difficoltà. Il terapeuta utilizza tecniche e approcci basati su evidenze scientifiche per aiutare la persona a:
- Riconoscere schemi di pensiero negativi o disfunzionali.
- Esplorare le cause profonde del disagio emotivo.
- Sviluppare strumenti per gestire meglio i sintomi emotivi o comportamentali.
- Affrontare e superare traumi o esperienze passate dolorose.
- Migliorare la qualità delle relazioni personali.
La psicoterapia può essere breve o a lungo termine, a seconda delle esigenze individuali e degli obiettivi di trattamento.
Cos’è la psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e come può aiutarti?
La psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (CBT) è un metodo scientificamente comprovato che aiuta le persone a comprendere e affrontare i loro pensieri, emozioni e comportamenti. Si basa sull’idea che ciò che pensiamo influenzi come ci sentiamo e come ci comportiamo.
Durante il percorso, lavoreremo insieme per identificare schemi di pensiero, abitudini, comportamenti ed emozioni che possono contribuire al malessere. Attraverso esercizi pratici e strategie mirate, imparerai a sostituire questi schemi con altri più utili e positivi.
Il suo approccio pratico ti aiuta a sviluppare strumenti concreti per affrontare le difficoltà quotidiane, migliorare il tuo benessere e ritrovare l’equilibrio.
Un passo alla volta, la psicoterapia cognitivo-comportamentale ti aiuterà a riscoprire il tuo potenziale per stare meglio.
La Psicoterapia è uno spazio dedicato a chi sta attraversando un momento di difficoltà e di sofferenza personale. Se stai vivendo un momento così forse è venuto il momento di affrontarlo e risolverlo, per vivere meglio.
Se vuoi, il primo passo è parlarne: il primo colloquio telefonico è conoscitivo e gratuito. Successivamente, ogni percorso è concordato e personalizzato in base alle tue specifiche esigenze, con l’obiettivo di aiutarti a mettere a fuoco e raggiungere i tuoi obiettivi.